Tutto sul Palio di Sant'Anselmo a Bomarzo

I rioni di Bomarzo

Scritto da Gabriel Antonelli il 07/04/2017 08:24

Nobile Rione Dentro

E' la parte più antica di Bomarzo, la zona medievale intorno al Duomo e al Palazzo Orsini. La chiesa del Rione è quella di Sant'Anselmo, al cui interno sono custoditi i vari palii vinti in passato dal rione.

 
Colori
Giallo Nero
Chiesa
Sant'Anselmo
Simbolo
Torre merlata su sfondo giallo nero con palme

 

Antico Rione Borgo

Il Borgo è il secondo rione in ordine cronologico di Bomarzo, è costituito infatti dalle costruzioni che si sono sviluppate a partire dal XVII secolo, intorno alla via principale che dalla zona del Castello sale verso la parte nuova del paese.

 
Colori
Rosso Blu
Chiesa
Della Misericordia
Simbolo
Antica fontana medievale di Bomarzo, su sfondo rosso blu

 

Regale Rione Poggio

E' il punto di congiunzione tra la parte storica del paese e la parte nuova. Si trova su una piccola altura salendo dal borgo. Sulla sinistra la chiesa rionale, dedicata alla Madonna delle Grazie, e più in alto un caratteristico agglomerato di case al cui interno, è ormai tradizione il 25 aprile il rione si riunisce per una colazione comunitaria prima della festa. Il rione si sviluppa poi per oltre un km, lungo la parte nuova di Bomarzo fino ad arrivare all'ingresso del paese.

 
Colori
Giallo Verde
Chiesa
Madonna delle Grazie
Simbolo
Sei poggetti gialli sovrastati dalla rosa degli Orsini, sfondo verde

 

Arcigno Rione Croci

Il rione Croci racchiude la zona in cui si è urbanizzato più recentemente il paese, la scuola, via del Piano con le sue tre piazze e la moderna chiesa di Cristo Risorto. E' ad oggi il rione più esteso per superficie e popolazione.

 
Colori
Bianco Rosso
Chiesa
Cristo Risorto
Simbolo
Ovale incastonato in un ricamo araldico contenente una Croce maltese

 

Rapace Rione Madonna del Piano

Tutto sviluppato sulla zona moderna di Bomarzo, è l'ultima zona raggiunta dall'urbanizzazione progressiva del paese. Prende il nome dall'omonima chiesa della Madonna del Piano, che si trova al confine con le campagne fuori dal centro abitato.

 
Colori
Rosa Nero
Chiesa
Madonna del Piano
Simbolo
Aquila su sfondo rosa nero

webmaster

Gabriel Antonelli

Sviluppatore web e web designer nato a Viterbo, ma ormai bomarzese di adozione da tanti anni , si è innamorato prima del paese e poi della sua festa