Tutto sul Palio di Sant'Anselmo a Bomarzo

Il rione Poggio vince il Palio di Sant'Anselmo 2017!!

Scritto da Gabriel Antonelli il 26/04/2017 08:35

Inauguriamo la sezione "Storie di palio" con il racconto della corsa di quest'anno che dopo 16 anni vede il ritorno del rione Poggio come vincitore.

Era importante che quest'anno tutto filasse liscio e così è stato. Organizzazione perfetta, tempo perfetto, corsa perfetta.

Il mossiere Gennaro Milone chiama l'ingresso dei cavalli al Canapo:

  • Dentro - Questurino montato da Alessandro Congiu
  • Madonna del Piano - Su Monte montato da Alessandro Chiti
  • Borgo - San Vittore montato da Adrian Topalli
  • Croci - Osvald montato da Massimo Columbu
  • Poggio - Parledi montato da Andrea Chessa di rincorsa.

I tifosi del Poggio non sanno se ridere o se piangere per l'ennesima partenza di rincorsa, ormai contro ogni probabilità statistica, ma la corsa andrà in tutt'altro modo.

Partenza tranquilla e veloce, i cavalli sembrano posizionarsi subito bene, probabilmente troppo... e così il Poggio (Chessa) fa il suo, si prende la sua dose di fischi e non entra. I cavalli perdono la posizione e il mossiere richiama tutti fuori.

Si rientra, partenza di nuovo abbastanza tranquilla, Croci e Borgo invertono la posizione e devono riposizionarsi e questa volta Chessa entra.

La partenza è valida e grandissimo spunto del Poggio che pur di rincorsa alla prima curva si trova subito in testa insieme con le Croci. Ma già sul primo rettilineo prende qualche lunghezza di distanza dal secondo (Dentro che nel frattempo sorpassa le Croci) e i tifosi del Poggio già sentono che questo può essere l'anno buono per esultare.

La corsa procede senza discussioni, piccolo brivido all'ultimo giro, ma il Poggio e Andrea Chessa vanno a vincere il Palio di Sant'Anselmo 2017.

Questo l'ordine di arrivo finale:

  1. Poggio - Parledi - Andrea Chessa
  2. Dentro - Questurino - Alessandro Congiu
  3. Croci - Osvald - Massimo Columbu
  4. Madonna del Piano - Su Monte - Alessandro Chiti
  5. Borgo - San Vittore - Adrian Topalli

Il Poggio vince, ma come scrive oggi la Pro Loco su facebook "oggi ha vinto Bomarzo"!

Alla fine tutti contenti che la festa sia tornata alla grande, con gli altri rioni che sportivamente sono andati a congratularsi con i vincitori. Un ringraziamento particolare all'Amministrazione Comunale, alla Pro Loco, ai rioni, e uno speciale per Simone Sciarra, il consigliere comunale che ha fatto di tutto perchè il Palio si corresse assumendosi personalmente anche grandi responsabilità.

Evviva Sant'Anselmo! Evviva il Palio!

Di seguito il video della corsa girato dall'amico Angelo Ceccolongo

 

 

webmaster

Gabriel Antonelli

Sviluppatore web e web designer nato a Viterbo, ma ormai bomarzese di adozione da tanti anni , si è innamorato prima del paese e poi della sua festa

Lascia un commento